Specchi

Gli specchi vengono utilizzati nei settori più disparati per deviare il fascio di luce mantenendo intatte le sue caratteristiche.
Per far sì che il fascio di luce deviato resti inalterato in termini di energia, direzione di propagazione e polarizzazione, è essenziale che il substrato su cui viene depositato il film abbia una finitura superficiale molto raffinata sia in termini di rugosità che di accuratezza superficiale.

Possiamo fornire specchi ad alta efficienza con tutte le geometrie richieste (piani, sferici, parabolici, iperbolici, ellittici e asferici), per applicazioni astronomiche, elettromedicali, scientifiche e laseristiche.
Collaboriamo abitualmente con i laboratori più all'avanguardia per realizzare qualifiche mirate di processo. Se richiesto dal Cliente siamo disponibili a condurre sessioni di qualifica customizzate dei nostri processi anche per applicazioni laser, militari, aerospaziali e agroalimentari.
Abbiamo recentemente messo a punto con successo un processo per la realizzazione di specchi per concentratori solari di diametro 400 (applicazione CPV).

Nel nostro catalogo coating sono disponibili le curve spettrali dei vari tipi di trattamento che è possibile depositare per gli standard.

01. Specchi con coating metallico

  • Doratura
    - Particolarmente adatta per utilizzo nella banda IR, forniamo questo tipo di metallizzazione sia con la protezione che senza. Per i prodotti più delicati abbiamo una linea di packaging dedicata che ne permette sia il trasporto che la conservazione e il prodotto viene fornito con istruzioni precise per la manipolazione del componente.
  • Argentatura
    - È il tipo di metallizzazione più efficiente in termini di riflettività su banda VIS e vicino IR è il trattamento più usato per applicazioni astronomiche e scientifiche. Anche questo tipo di processo viene realizzato con la protezione e senza. Date le sue caratteristiche è lo specchio ottimale da utilizzare in ambienti standard.
  • Alluminatura
    - È lo specchio meccanicamente più resistente e per questo più adatto ad applicazioni che ne richiedano l'uso in ambiente esterno o comunque non standard. Questo tipo di processo è disponibile con protezione e senza protezione, questo coating esiste anche nella versione enhanced con caratteristiche di riflettività più elevate.

02. Specchi semi riflettenti

Sono noti anche come beam splitter e servono per avere un'opportuna separazione del fascio luminoso in termini di radiazione trasmessa e radiazione riflessa. Nel catalogo coating presente sul sito è possibile verificare alcuni tipi di beam-splitter e dicroici realizzabili.

03. Specchi dielettrici

Questi specchi vengono generalmente utilizzati per quelle applicazioni che richiedono basso assorbimento da parte dello specchio. Abbiamo a catalogo numerosi trattamenti con la possibilità di combinarli come nel classico RGB tre canali.