Ottiche piane: trasparenza e precisione

La realizzazione di ottiche piane è stata da sempre il fiore all'occhiello della nostra azienda. Abbiamo a disposizione 2 interferometri orizzontali, 2 interferometri verticali e 1 pianometro che ci consentono di verificare la planarità delle nostre ottiche fino a λ/20 e il parallelismo fino 5” (in funzione dello spessore e del diametro). Le misure da noi fornite e le tolleranze sono sempre riferite alla lunghezza d'onda relativa al laser He-Ne (632.8 nm).

Lavoriamo tutti vetri ottici a catalogo oltre che Silicio, germanio, ZnS, ZnSe, fused silica e materiali cristallini (MgF2, Caf2, fluoruro di bario ecc). I nostri processi produttivi consentono di ottenere rugosità superficiali fino a Rq 0,4 nm su vetri ottici, Rq 0,8 nm su cristalli e Rq 0,9 su filtri in pasta. Lavoriamo tradizionalmente piani ottici con finitura laser finish per applicazioni laser CO2 (biomedicali e in particolare dermatologici). Oltre ai riferimenti geometrici costruiamo anche reticoli e polarizzatori, filtri e dispersori ottici.

01. Lamine

Componenti di geometria semplice che richiedono spesso alta qualità in termini di specifiche costruttive dimensionali, di parallelismo e planarità anche su elementi molto sottili.
Realizziamo lamine con geometrie custom per qualsiasi tipo di alloggiamento, fornibili anche su montatura specifica del cliente.

02. Finestre

Utilizzate spesso come interfaccia opto-meccanica trovano applicazione nei settori più disparati. Grazie ai nostri coating ad alta efficienza (qualificati secondo standard militari) le nostre finestre ottiche sono particolarmente apprezzate anche per applicazioni che richiedano una buona resistenza meccanica in ambienti ostili (come ad esempio nel settore navale).

03. Riferimenti Geometrici

Costruiamo lamine piano parallele o ad angolo controllato per applicazioni interferometriche. I più prestigiosi laboratori metrologici collaborano abitualmente con noi per la caratterizzazione e la verifica dei nostri prodotti. Oltre a riferimenti piani abbiamo realizzato sfere in silicio destinate a diventare campioni di riferimento di massa.