Ieri e oggi: tradizione e avanguardia

Gestione SILO srl, fondata nel 1950, è una delle aziende storiche della “Valle dell'Ottica” come ormai è consuetudine chiamare il territorio intorno a Firenze che da anni ha fatto dell'ottica applicata motivo di vanto oltre che di business.
Per la sua dotazione iniziale di competenze e attrezzature Gestione SILO si colloca nel settore dell'ottica fine, evidenziandosi sopratutto per componenti e sistemi per strumenti topografici, obiettivi da proiezione e per macchine fotografiche.
Negli anni '70 l'azienda amplia il proprio campo di interesse acquisendo capacità progettuali e ristrutturandosi al suo interno. Le attività lavorative vengono organizzate in reparti, corrispondenti agli ambienti tecnologici della produzione: lavorazioni meccaniche, lavorazioni ottiche e montaggi, trattamenti di metallizzazione e antiriflesso, collaudo di qualità, ufficio tecnico di progettazione calcolo ottico e disegno, ufficio commerciale.
In seguito, con l'organizzazione in reparti e l'acquisto di macchinari e strumentazione all'avanguardia, l'azienda si espande e si trasferisce nell'attuale sede di mq 1000 presso Badia a Settimo.

Collaborando strettamente sia con gli enti di ricerca che con le altre realtà industriali, Gestione SILO accresce ancora le proprie competenze ed è a tutt'oggi un punto di riferimento d'avanguardia per la costruzione di ottiche e dispositivi ottici di precisione per applicazioni militari, aerospaziali ed elettromedicali.

Grazie al suo staff composto da progettisti e tecnici altamente specializzati Gestione SILO è il partner ideale per lo sviluppo e la realizzazione di prototipi e linee di produzione completamente customizzate, a partire dal progetto fino alla realizzazione di processi speciali (coating, incollaggi ottici, silicate bonding, verniciature ottiche ecc.) e integrazioni opto-meccaniche.