Collaudo

Nel nostro stabilimento abbiamo la possibilità di fare tutti i collaudi ottici richiesti dalle normative di riferimento. I nostri operatori sono formati per eseguire le misure e i controlli necessari all'interno di un laboratorio ottico.
Tutti gli strumenti della sala collaudi (calibri, comparatori micrometri, bilance di precisione, primari in genere) sono tenuti sotto costante controllo metrologico.

Su prenotazione forniamo servizio di laboratorio metrologico e di collaudo ottico su componenti del Cliente e realizziamo set-up di misura personalizzati su banco ottico.

01. Collaudi cosmetici

Parametro di controllo fondamentale per ottiche laser o prossime al piano focale, il controllo della cosmesi è applicato su tutti i nostri componenti e consiste nel dare una valutazione dei difetti presenti su di una superficie ottica in termini di graffi, puntini, aloni, ecc.
Abbiamo a disposizione macchine ottiche che aiutano i nostri operatori in questo compito con la possibilità di ingrandimenti da 4x a 6x.
Per difettosità più piccole abbiamo a disposizione un microscopio Nikon con obbiettivi fino a 100 ingrandimenti.

02. Collaudi di centratura

Il reparto è dotato di 3 centratori laser con i quali misurare la centratura sia in attraversamento che in riflessione di ottiche piane e raggiate. Ciascun centratore è dotato di attrezzature specifiche per posizionare lenti dalle geometrie più disparate.

03. Collaudi interferometrici

La sala collaudo è dotata di un interferometro Zygo di ultima generazione che consente di eseguire misure relative alla qualità superficiale fino a λ/20.
Un'ampia gamma di piani e sfere di riferimento ci permettono di eseguire misure sia su piani che su raggi fino a λ/20, sia in termini di riflessione che di deviazione di fronte d'onda.

Per controlli in linea con la produzione e in ambienti ad alta vibrazione abbiamo a disposizione due interferometri AV100 di cui uno montato su slitta verticale.

04. Misure di rugosità

Abbiamo un rugosimetro controllato, con il quale verificare la texture delle superfici realizzate, sia per le superfici lucide che per gli smerigli.
Laddove necessario ci avvaliamo della collaborazione di laboratori altamente qualificati per la caratterizzazione della rugosità.

05. Misure spettrofotometriche

Abbiamo a disposizione uno spettrofotometro Perkin Elmer Lambda 950 con il quale possiamo verificare le caratteristiche di trasmissione e riflessione delle ottiche dei nostri coating da 300 a 3000 nm.
Per i coating che lavorano a lunghezze d'onda superiori ci avvaliamo della collaborazione dei laboratori di misura presenti sul territorio.

06. Misura di profili

La misura di profili viene eseguita attraverso un profilometro Mitutoyo con zoom fino a 147 ingrandimenti: gli operatori sono formati nell'utilizzo del software di controllo dedicato all'utilizzo e all'esecuzione di questa tipologia di misure.

07. Misura di raggio

Le misure di raggio vengono effettuate con sistemi di riferimento interferometrici accoppiati a slitte calibrate dotate di encoder. Questi controlli avvengono in linea di produzione con una slitta verticale Optotech per misure fino ad 1m di raggio. Al collaudo finale con un sistema slitta-interferometro Zygo per misure fino a 1.5m oppure con un raggiometro calibrato, di nostra produzione per la verifica di raggi di curvatura fino a 2 m.

08. Misura di rotondità

Il rotondimetro ROTO R160 METRIC consente di verificare la rotondità di sfere e cilindri di riferimento. Per un utilizzo ottimale dello strumento i nostri operatori hanno seguito un corso sulle geometrie circolari e relativa misura. Abbiamo realizzato campioni di rotondità utilizzati come riferimento in laboratori di metrologia.

09. Misura di angolo e piramidità

Grazie a un spettrogoniometro ottico e a diversi collimatori possiamo caratterizzare angoli e piramidità di zeppe e prismi con precisioni fino al secondo d'arco.

10. Misure di forma

Abbiamo circa 2300 forme di controllo che ci consentono di verificare in modo veloce e affidabile il raggio di una sfera anche in fase di produzione. La lista completa delle nostre forme in formato compatibile con Zemax è disponibile nella sezione downloads.