Thin film coating

Le capacità del reparto trattamento di Gestione SILO sono quelle di un' azienda che vanta un' esperienza decennale nel settore dello sviluppo e della produzione di coating con performance di eccellenza. Queste capacità sono cresciute e si sono affinate nel corso degli anni anche grazie allo sviluppo tecnologico dato dall'acquisto di nuovi macchinari e attrezzature.

Questo ha permesso a Gestione Silo di sviluppare una vasta gamma di coatings, per UV, Visibile, NIR e FIR con caratteristiche adatte ai settori più vari, quali: Militare, Medicale, Aerospaziale, Laser e industriale in genere. Alcuni dei coating maggiormente utilizzati sono: AR UV, AR VIS-NIR , AR IR, BeamSplitter polarizzanti e non, Filtri Dicroici, Specchi Metallici, Specchi ad alta riflessione, V e VV coating, ITO. Molti dei coating presenti a catalogo sono testati secondo norme militari internazionali, e per quelli di nuovo sviluppo è possibile effettuare test di qualifica secondo le normative necessarie al cliente.

Il reparto trattamenti di Gestione Silo è costituito da un ambiente pulito e climatizzato, all'interno del quale lavorano 2 macchine per trattamento di 1 m di ampiezza. Queste macchine sono dotate di electron-beam, evaporazione termica e assistenza ionica e grazie ad una serie di attrezzature customizzabili è possibile trattarvi componenti di varie geometrie con misure dai 2 mm ai 1000 mm circa.

Tutti i componenti da trattare vengono preventivamente puliti con macchina ad ultrasuoni o a mano in funzione del tipo di vetro, per garantire l'assenza di difetti sul substrato. Un controllo prima e dopo il trattamento garantisce la qualità della cosmesi degli elementi trattati.

Se un trattamento non è già presente nel catalogo coating c'è la possibilità di svilupparlo secondo richiesta del cliente previa verifica di fattibilità da parte dei nostri tecnici. Le caratteristiche spettrali di tutti i nostri coating vengono misurate con uno spettrofotometro Perkin Elmer Lambda 950.

Per lo sviluppo, il controllo delle performance ottiche e i test necessari a vari tipi di qualifica secondo norme MIL e ISO ci avvaliamo di laboratori di ricerca sia privati che pubblici.

Catalogo Coating